Chi è Maria? F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

madonnina

 

1) Chi è Maria?

Maria è Madre di Dio perché è Madre di Gesù. La Vergine ha concepito Suo Figlio per opera dello Spirito Santo e senza collaborazione di uomo: “Lo  Spirito Santo scenderà su di te” (Lc 1, 35) le disse l’Angelo nell’Annunciazione.

2) Che cosa significa “Immacolata Concezione”?

Dio ha scelto Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di Suo Figlio: per compiere tale missione, è stata concepita immacolata. Questo significa che, per grazia di Dio ed in previsione dei meriti di Cristo, Maria è stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento.

3) In che modo la maternità spirituale di Maria è universale?

Maria ha un unico Figlio, Gesù, ma in lui la sua maternità spirituale si estende a tutti gli uomini che egli è venuto a salvare. Accanto al nuovo Adamo, Cristo, Maria è la nuova Eva, la vera madre dei viventi, che coopera con amore di madre alla loro nascita ed alla loro santificazione.

4) Che cosa significa la concezione verginale di Gesù?

Gesù è stato concepito nel grembo della Vergine per la sola potenza dello Spirito Santo, senza intervento dell’uomo. Egli è Figlio del Padre Celeste secondo la natura divina e Figlio di Maria secondo la natura umana, ma Figlio di Dio nelle due nature, essendoci in lui una sola Persona, quella divina.

5) In che senso Maria è sempre Vergine?

“Ella è rimasta Vergine nel concepimento del Figlio Suo, Vergine nel parto, Vergine incinta, Vergine madre, Vergine perpetua” (Sant’Agostino). Quando i vangeli parlano di “fratelli e sorelle di Gesù” si tratta di parenti prossimi di Gesù, secondo un’espressione adoperata nella Sacra Scrittura.

6) In che senso la beata Vergine Maria è Madre della Chiesa?

La beata Vergine Maria è Madre della Chiesa nell’ordine della grazia, perché ha dato alla luce Gesù, il Figlio di Dio, Capo del Corpo che è la Chiesa. Gesù, morendo in croce, l’ha indicata come madre al discepolo Giovanni: “Ecco tua madre” (Gv 19, 27)

7) In che modo la Vergine Maria aiuta la Chiesa?

Dopo l’ascensione di Gesù, Maria aiuta con le sue preghiere le primizie della Chiesa. Anche dopo la sua assunzione in cielo, ella continua ad intercedere per i suoi figli, ad essere per tutti un modello di fede e di carità. I fedeli vedono in lei un’immagine ed un anticipo della risurrezione che li attende, e la invocano come avvocata, ausiliatrice, soccorritrice, mediatrice.

8) Che tipo di culto si rivolge alla Vergine?

E’ un culto singolare, ma differisce dal culto di adorazione, prestato soltanto alla Santissima Trinità. Tale culto di speciale venerazione trova espressione nelle feste liturgiche dedicate alla Madre di Dio e nella preghiera mariana, come il Santo Rosario, compendio di tutto il Vangelo.

9) Come pregava la Vergine Maria?

Oltre all’intercessione di Maria a Cana di Galilea, il Vangelo ci consegna il Magnificat, che è il cantico della Madre di Dio e quello della Chiesa, il grazie gioioso che sale dal cuore dei poveri perché la loro speranza è realizzata dal compimento delle promesse divine.

10) In che senso la preghiera cristiana è mariana?

Per la sua singolare cooperazione all’azione dello Spirito Santo, la Chiesa ama pregare Maria e pregare con Maria, l’Orante perfetta, per magnificare il Signore con Lei. Maria ci mostra la via, che è Suo Figlio, Cristo, grazie al quale ogni uomo trova il senso pieno della vita.

(Testi tratti dal “Catechismo della Chiesa Cattolica”)

Lascia un commento