La città virtuale di Maria

san massimiliano

 

Era il 21 Novembre 1927,  festa della Presentazione di Maria SS. al Tempio, il giorno in cui San Massimiliano fondò vicino Varsavia “Niepokalanow”, la Città dell’Immacolata.

I frati vivevano secondo la Regola di S.Francesco, in povertà e letizia, eroicità e preghiera, diffondendo soprattutto la conoscenza e la devozione verso Maria, attraverso la stampa ed i moderni mezzi di comunicazione.

Tre anni dopo, San Massimiliano partì per il Giappone, e qui fondò “Mugenzai  no Sono”, il Giardino dell’Immacolata, prodigandosi di diffondere in una terra così lontana dal suo paese, la conoscenza di Maria.

L’intrepido santo, aveva in mente ancora tanti progetti: avrebbe voluto costruire tantissime Città dell’Immacolata, in tutto il mondo.

Oggi i tempi sono cambiati, i mezzi di comunicazione sono avanzati: nel giro di pochi istanti, possiamo collegarci con l’altra parte del mondo.

Possiamo costruire non soltanto città di cemento e mattoni, ma anche “città virtuali”, dove più utenti, in ogni angolo della Terra, si ritrovano in uno spazio del Web comune, per leggere, informarsi, diffondere Maria: per essere apostoli come lo è stato a suo tempo San Massimiliano.

San Luigi Grignion scrisse che “quando Maria entra in un’anima, lì porta la salvezza”

E’ urgente dunque, prendere in considerazione queste parole.

Con l’augurio che ognuno di noi possa essere sempre di più, apostolo di Maria.

Lascia un commento