SAN GIOSAFAT KUNCEWYCZ: MARTIRE DELL’UCRAINA

san giosafat

Un Santo vissuto in un periodo storico particolarmente difficile: nel 1600 circa, in Russia i fedeli appartenevano, la maggior parte, alla Chiesa greco-ortodossa. Si tentò un’unione della Chiesa greca con quella latina, mantenendo i riti ortodossi, ma ristabilendo la comunione con Roma.

La Chiesa cosiddetta “uniate”, ottenne l’appoggio di Papa Clemente VIII e del Re di Polonia Sigismondo III, il quale amministrava la Rutenia ( parte dell’Europa Orientale), regione che dalla Russia era passata in mano alla Polonia.

In questo contesto politico e religioso così difficile, nacque Giovanni, che poi prese il nome di Giosafat, grande difensore della Chiesa uniate.

A vent’anni, nel fiore della giovinezza, si ritirò nel monastero basiliano della SS.Trinità, vivendo da eremita.

Fu un grande scrittore e difensore dell’unità della Chiesa: voleva riconciliare la Chiesa scismatica con la Sede Romana, riformò e fondò molti monasteri, affermò il celibato del clero.

Vescovo di Polock, restaurò le chiese: come un vero pastore, spinse il suo gregge verso l’unità della Chiesa, verso la Verità.

Maria lo aveva posto come guida di tante anime, ma voleva dare a questo figlio della gloriosa terra d’Ucraina, una corona in più.

Era l’autunno del 1623.

San Giosafat aveva appena terminato di celebrare la S.Messa, quando improvvisamente una folla numerosa lo assalì: morì a colpi di spada, per aver voluto guidare il suo popolo alla Verità.

Martire, testimone di Cristo, San Giosafat versò il sangue e pagò con la vita il prezzo della sua carità eroica verso le anime, verso l’umanità, verso la Chiesa.

Proposito: pregare una corona del Rosario, o offrire la S.Messa per tutti i cristiani perseguitati nel mondo.

Un pensiero su &Idquo;SAN GIOSAFAT KUNCEWYCZ: MARTIRE DELL’UCRAINA

  1. Pingback: San Giosafat Kuncewycz: Martire dell’Ucraina | Alla ricerca della vita vera (anche con panoramica sugli spunti innovativi nel mondo cattolico) / In search of the true life / En busca de la verdadera vida / A la recherche de la vraie vie

Lascia un commento